Lago di como
Il Lago di Como innanzi tutto, con i suoi scorci di acqua e cielo, ville e maestosi parchi, dove un tempo di affacciavano grandi personaggi del calibro di Ugo Foscolo e Lord Byron a Villa Piniana, o Alessandro Manzoni e Giuseppe Mazzini a Villa Balbaniello.
Lago di varese
Il Lago di Varese dista solo sei chilometri dalla città. A poca distanza da questo specchio d’acqua si incontrano cittadine e borghi pittoreschi assolutamente da vedere, come Schiranna, Capolago e Azzate, che conserva alcune ville del XVI e XVII secolo, oltre alla chiesetta della Madonnina del Lago, dove ogni anno in ottobre si svolge una festa in suo onore.
Lago Maggiore
Come il Lago di Como, anche il Lago Maggiore offre al visitatore uno scenario molto suggestivo: sulle sue rive si affacciano ville storiche immerse in parchi lussureggianti.
Il lago consente ogni forma di attività all’aria aperta, dalla bicicletta alle passeggiate a piedi o a cavallo, alla canoa fluviale, alla barca a vela sul lago fino alle immersioni.
Inoltre da qui partono numerose escursioni giornaliere per scoprire le bellissime Isole Borromee.
Lago di Garda
Il Lago di Garda è il maggior lago italiano, meta di amanti di sport acquatici come vela e windsurf, ma anche di appassionati di storia. La sponda lombarda si sviluppa dalla penisola di Sirmione, dove si trovano i resti della villa romana nota come Grotte di Catullo e lo splendido borgo medievale con l’imponente castello del XIII secolo. Poco dopo la penisola di Sirmione si arriva a Desenzano, medievale, rinascimentale e veneziana al tempo stesso.
Lago di Iseo
Suddiviso tra le provincie di Bergamo e Brescia, il Lago di Iseo custodisce nel suo nucleo centrale la principale isola lacustre europea, Montisola, un piccolo e antico borgo di pescatori con residenze e rocche che spaziano in un arco temporale che va dal XV al XVII secolo.
Numerose le possibilità di effettuare gite in battello tra le isole del lago così come le suggestive crociere tematiche anche notturne con cena a bordo.