il duomo di milano
E’ il simbolo indiscusso della città: situato sull’omonima piazza, è il centro della metropoli lombarda.
La cattedrale, esempio di architettura gotica, in termini di superficie è la sesta chiesa cristiana al mondo e sulla sommità ospita la celebre madonnina.
Il caratteristico profilo a guglie è impreziosito da sculture di pregio e al suo interno si apprezzano le splendide vetrate policromatiche.
Dalle terrazze sul Duomo, accessibili mediante un ascensore, si gode una vista mozzafiato sulla città.
GALLERIA VITTORIO EMANUELE
La galleria Vittorio Emanuele è nota per essere il salotto di Milano, collega piazza Duomo a piazza della Scala ed è uno splendido esempio di galleria commerciale ottocentesca.
Ospita numerosi negozi di lusso ed è uno dei simboli di Milano nel mondo.
Teatro alla Scala
Il teatro alla scala di Milano è uno dei più prestigiosi teatri lirici al mondo. La stagione operistica del teatro alla scala richiama spettatori da tutto il mondo cosi come il balletto, che vede susseguirsi sul celebre palcoscenico i corpi di ballo dei più importanti teatri del mondo.
La filarmonica della scala tiene nel corso della stagione sinfonica numerosi concerti, con direttori d’orchestra di fama internazionale.
Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli della città: è stato edificato nel XV secolo per volontà di Francesco Sforza, allora duca di Milano. La fortezza si affaccia su parco Sempione, progettato imitando lo stile dei giardini inglesi; al suo interno ospita numerosi musei e biblioteche tra cui la sala delle asse, contenente delle pitture parietali di Leonardo da Vinci.
Da non perdere all’inizio di Corso Sempione l’ Arco della Pace: il celebre arco trionfale, storica porta di ingresso della città di Milano.
PORTA NUOVA
Il nuovo quartiere di Porta Nuova rappresenta uno dei più vasti progetti di riqualificazione della città lombarda e ha completamente ridisegnato lo skyline della metropoli.
Il centro direzionale di Milano, la vasta area che va dalla stazione di Porta Garibaldi al nuovo Palazzo Lombardia di Via Melchiorre Gioia ospita oggi alcuni degli edifici più innovativi e all’avanguardia in Italia come la torre Unicredit (il grattacielo più alto d’Italia alla cui base si trova la nuova piazza Gae Aulenti), l’Unicredit Pavillon e il bosco verticale progettato da Stefano Boeri.
I NAVIGLI E LA DARSENA
E’ uno degli angoli più pittoreschi di Milano nonchè l’epicentro della night life cittadina: lungo le sponde del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese si mischiano infatti mondanità e storia.
La Darsena, il punto di congiunzione dei 2 canali, è stata oggetto recentemente di un’importante riqualificazione ed è il punto di partenza per le crociere sui Navigli.
A pochi passi dai Navigli si trovano le colonne di San Lorenzo, uno dei luoghi più suggestivi di Milano.
LA BASILICA DI SANT’AMBROGIO
Dedicata al culto del santo patrono di Milano, la basilica di Sant’Ambrogio è la seconda chiesa per importanza della città dopo il Duomo ed è un classico modello dello stile denominato romanico lombardo.