Strada del Vino e dei Sapori
della VALCALEPIO
La Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio si snoda in tre percorsi che consentono ai turisti di poter conoscere tutta la fascia collinare Bergamasca ed i suoi prodotti tipici. Il cuore della Valcalepio enologica, i Castelli e i Monasteri, i Laghi. All’interno di tutti i percorsi, oltre alle visite delle numerose bellezze storiche, naturalistiche ed architettoniche, si incontrano un notevole numero di aziende agricole che consentono una breve sosta durante la quale degustare i vini a Denominazione di Origine Valcalepio e quelli a IGT Bergamasca.
Strada del Vino e dei Sapori
della VALTELLINA
La Strada descrive le terre di produzione dei grandi vini rossi DOC e DOCG della Valtellina nella provincia di Sondrio. Il territorio è suddiviso in cinque zone corrispondenti al riferimento geografico e storico: il Contado di Chiavenna, il Terziere di Sotto, il Terziere di Mezzo, il Terziere di Sopra e la Magnifica Terra.
Strada del Vino COLLI DEI LONGOBARDI
La Strada si sviluppa nell’area della provincia di Brescia e rappresenta un sistema strutturati che abbraccia un intero percorso e territorio in cui gli elementi di attrazione sono costituiti dal vino, così come dal prodotto tipico, dalle attività artigianali, dal paesaggio, dalla storia e dalla lunga tradizione culturale.
Strada del Vino FRANCIACORTA
La Strada del Franciacorta è un ricco e fascinoso itinerario che ha origine alle porte di Brescia e conduce fino al Lago d’Iseo. Vigneti curatissimi, cantine ricche di fascino, borghi, ville e monasteri che hanno conservato intatte le caratteristiche di pregio architettonico. Da questi straordinari vigneti, si ottengono le uve per produrre ed elaborare l’inimitabile e irripetibile Franciacorta DOCG.
Strada del Vino e dei Sapori del GARDA
La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda si sviluppa nell’entroterra della sponda lombarda del Lago di Garda unendo Limone con Pozzolengo e diffondendosi nelle zone di produzione delle DOC Garda Classico, Lugana e San Martino della Battaglia.
Strada del Vino SAN COLOMBANO
e dei sapori Lodigiani
La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani è un percorso di circa 60 km lungo il quale al “turista del gusto” viene offerto – a poca distanza da Milano – un territorio ricco di splendidi borghi, ville e luoghi dove cultura, arte e storia si accompagnano ad una notevole qualità dei vini e dei prodotti tipici. Il percorso parte da Milano, si snoda tra le campagne lodigiane, tocca le colline di San Colombano al Lambro e giunge fino a Lodi toccando una serie di paesini affascinanti.
Strada del Vino e dei Sapori
dell’OLTREPO’ PAVESE
L’Oltrepò Pavese, già Vecchio Piemonte, è l’area territoriale meridionale più grande della provincia di Pavia. Si estende per circa 70 km a sud della sponda destra del fiume Po, da oriente a occidente, e verso sud è montuosa. L’Oltrepò non è solo una terra da vino. Come accade sovente in Italia qui convivono bellezze artistiche, paesaggistiche, produzioni tipiche e una grande tradizione gastronomica.